Home » Cronaca, Economia

La BCE taglia i tassi dello 0,25%

3 novembre 2011 – 16:23Nessun Commento

Il consiglio direttivo della BCE si riunisce due volte al mese. foto BCE

Il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, presieduto per la prima volta da Mario Draghi, ha deciso di abbassare di un quarto di punto i tassi. Il tasso direttore è così sceso all’1,25%, il tasso marginale passa dal 2,25% al 2.00% e quello sui depositi scende allo 0.50%.

La Banca centrale taglia, quindi, di un quarto di punto, all’1,25%, il tasso direttore allo scopo di stimolare le economie depresse, gravate dalla crisi dei debiti sovrani. Gli analisti stimano un rallentamento della crescita intorno o addirittura inferiore allo zero nell’ultimo trimestre dell’anno.

Mario Draghi ha presieduto per la prima volta il CD della BCE. foto BCE

I mercati hanno reagito con un rialzo dei listini europei alla notizia del taglio dei tassi. Sul più lungo periodo gli operatori intendono però capire se la BCE sia disposta a intervenire in modo massiccio sui mercati per evitare che la crisi greca si espanda a Spagna e Italia..

L’ultimo intervento risaliva allo scorso 7 luglio, quando il consiglio direttivo della Bce aveva rialzato di 25 punti i tassi portando il tasso di riferimento dall’1,25% all’1,5%.

Com.

 

Articoli correlati:

  1. Novartis taglia 2000 posti di lavoro
  2. Franco forte : mai più sotto l’1,20 per un euro
  3. Standard and Poor’s “taglia” 11 enti locali italiani
  4. Darwin taglia gli stipendi
  5. Roche taglia i rifornimenti anche all’Italia
  6. Taglia sull’avvelenatore di cani di Biasca
  7. Franco a 1,20: BCE non siamo stati interpellati!
  8. UBS taglia 3500 posti, 400 in Svizzera
  9. Morto il padre dello Swatch
  10. Svizzera-Italia: è guerra dello shopping

 

  • 5 sensi varese

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.

  • caffé