L’aureola di Halloween e Babbo Natale
E` di queste ore l’ennesimo dibattito attorno ad una festa, quella di Halloween, considerata importata sia nella forma sia nei valori che nulla hanno a vedere con la tradizione cattolica e cristiana in genere. Un parroco bergamasco ha decretato la “Festa dei Santi” con aureola obbligatoria. Un po’ come successe qualche anno fa in Ticino quando un padre contestò la presenza di immagini di Babbo natale alla scuola dell’infanzia frequentata dal figlio.
Una festa pagana come Halloween all’oratorio? Non se ne parla proprio, a meno che i bambini lascino perdere orchi, vampiri e folletti e si travestano da santi, con aureola obbligatoria. Queste le regole imposte dal parroco di Sabbio, frazione di Dalmine, a fronte della richiesta di uso del teatro dell’oratorio per celebrare la festa importata dall’America.
Il parroco ha scosso la testa per qualche giorno, opponendo un secco “no” alle richieste insistenti di uso del teatro, ribadendo che si tratta di una tradizione che non ha niente a che fare con la tradizione italiana e tantomeno con quella cristiana. Poi si è finalmente giunti ad un compromesso. La festa di domenica pomeriggio in oratorio si farà ma con i bambini travestiti da santi. A chiarire come non vi sia alcun collegamento con la pagana festa americana ci ha pensato infine il volantino diffuso in paese, che invita tutti a partecipare alla “festa dei Santi” alla quale “per poter entrare è d’obbligo indossare l’aureola”.
Questo episodio richiama alla mente il caso sorto qualche anno fa in Ticino, in un comune della cintura luganese dove un padre, noto esponente politico conservatore fece fuoco e fiamme quando alla scuola dell’infanzia si parlò di Babbo Natale, figura che nulla ha a che vedere con la tradizione cattolica e cristiana in genere. Minacciò di togliere il bambino da scuola se non si fosse reinserita la figura di Gesù bambino. Non se ne fece nulla, ovviamente, anche perchè l’episodio suscitò l’ilarità generale.
KC
Articoli correlati:
- BUON NATALE!
- Natale senza precipitazioni ma in Ticino si scia
- Buon Natale!
- Brogeda: Natale con la droga
- Natale 2012, si sta più a casa propria
- Babbo Natale “scoreggione” (VIDEO)
- Crisi e spese natalizie: in arrivo un Natale “dimesso”
- Natale con frode
- Varese si prepara al Natale
- Babbi Natale:campionato mondiale in Svizzera















Per coerenza bisognerebbe anche proibire Gesù bambino e i regali: è stato infatti scoperto che non è Gesù bambino a portare i regali.