Home » Cronaca, Insubria

Con 7 lingotti d’oro in dogana…

14 ottobre 2011 – 18:09Nessun Commento

Oro sempre più prezioso (cc archeoastronomia)

Un cittadino germanicoè stato denunciato oggi dalla Guardia di Finanza perché sorpreso ad uscire dall’Italia con sette lingotti d’oro non dichiarati, del valore di circa 300.000 euro. L’uomo, un sessantenne di Lebach, è stato fermato unitamente a due connazionali mentre tentava di entrare in Svizzera da un valico minore, la dogana stradale di Maslianico, a bordo di una Bmw 535.

L’oro è stato trovato nella valigetta del tedesco, dove vi era pure la certificazione di una banca elvetica attestante il grado di purezza e il valore.

Secondo quanto co0municato dalle agenzie di stampa, ad una prima ricostruzione sembra che i tre fossero giunti in Italia nella stessa mattinata per vendere i lingotti ad un compratore italiano. Sfumato l’affare, i treavevano deciso di riportare l’oro in Svizzera.

Secondo quanto previsto dalla normativa in materia di oro, chiunque effettua il trasferimento di oro da o verso l’estero ha, per importi superiori a 10.329 euro, l’obbligo di dichiarare l’operazione alla Banca d’Italia.

Com.

 

Articoli correlati:

  1. Rapporti con l’Italia: Giuliano Bignasca parla con Tremonti
  2. “Abrir puertas y ventanas” di Milagros Mumenthaler – Leopardo d’ Oro al Festival di Locarno 2011
  3. “L’ oro di Cantello” alla RSI
  4. Sciopero carburante: affari d'oro oltre confine
  5. L'oro svizzero del Toro

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.