Home » Svizzera

L’accordo sui frontalieri va rinegoziato

21 settembre 2011 – 17:41Nessun Commento

A Berna la Camera alta della Confederazione ha adottato una mozione che chiede al governo svizzero di rinegoziare l’accordo del 1974 sull’imposizione dei frontalieri, tenendo conto dei cambiamenti intervenuti con gli accordi sulla libera circolazione.

Il Consiglio degli Stati (Senato) chiede in particolare di adeguare la natura del versamento compensativo all’Italia degli introiti dell’imposta alla fonte – i famosi ristorni – adeguandoli alle circostanze attuali. Si chiede inoltre di rimediare alla mancanza di reciprocità e di tenere conto della nuova definizione di frontaliere.

Respinta invece l’iniziativa ticinese che chiedeva di ridurre l’ammontare dei ristorni dell’imposta alla fonte da versare all’Italia dall’attuale 38,8% al 12,5% – la medesima percentuale concessa all’Austria. Il principio dell’iniziativa è stata accettato, ma la maggioranza della Camera alta ha ritenuto che la rivendicazione non poteva venire presentata sotto questa forma.

Sulla mozione dovrà ora esprimersi il Consiglio nazionale, (Camera dei Ddputati). Accolta dal Consiglio degli Stati anche la mozione del parlamentare ticinese Ignazio Cassis che chiede al governo di studiare una strategia per sanare il clima “deleterio” creatosi nei rapporti fra i due paesi. La ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf ha assicurato che sono stati intrapresi i passi necessari per riprendere il dialogo con l’Italia, confermando che prossimamente è previsto un incontro con il ministro italiano delle finanze, Giulio Tremonti, ha aggiunto la Consigliera federale.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Frontalieri: ridurre i ristorni dal 38,8% al 12.5%
  2. Traporti: tempi duri per i camion in Svizzera
  3. Sostenere la presenza ticinese sui mercati esteri
  4. Svizzera: Christoph Blocher escluso dal “senato”
  5. Svizzera: Christoph Blocher escluso dal “senato”
  6. Frontalieri: da contingentare
  7. Parità di trattamento per i frontalieri svizzeri e italiani
  8. Ticino: imminente la decisione sui ristorni
  9. Frontalieri da difendere
  10. Contingenti per i frontalieri?

 

  • 5 sensi varese

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.

  • caffé