Home » FAQ, Fisco

Frontaliere a Zurigo

7 agosto 2011 – 07:293 Commenti

Sono residente in un comune della zona di confine e lavoro come frontaliere a Zurigo. Non sono sicuro che lavorando in un cantone che non confina con l’Italia si possa evitare la tassazione in Italia.

L’articolo 1 dell’accordo fra Italia e Svizzera sull’imposizione dei frontalieri (http://www.admin.ch/ch/i/rs/0_642_045_43/index.html) dice che “I salari, gli stipendi e gli altri elementi facenti parte della rimunerazione che un lavoratore frontaliero riceve in corrispettivo di una attività dipendente sono imponibili soltanto nello Stato in cui tale attività è svolta.”

Sulla base dell’art. 1 dell’accordo, si potrebbe quindi sostenere che il reddito percepito non è imponibile in Italia.
 D’altra parte però, rispondendo ad un interpello riguardante un contribuente che lavora in Ticino ma risiede fuori zona, l’Agenzia delle entrate ha ribadito che “la nozione di frontaliero riguarda solo i lavoratori che quotidianamente si recano dalla propria residenza, sita in un Comune prossimo al confine, nell’ambito della fascia di 20 km dallo stesso, in uno dei suddetti Cantoni confinanti.”

La situazione insomma non è del tutto chiara. Una risposta certa la potrebbe dare solo l’Agenzia delle entrate. La maggior parte dei consulenti le consiglierebbero di considerarsi frontaliere fiscale, e quindi di non inoltrare la dichiarazione dei redditi. Non è escluso però che l’Agenzia delle entrate possa decidere un accertamento.

 

Articoli correlati:

  1. Il frontaliere che fa il cuoco in Egitto
  2. Frontalieri attenti, scatta lo spesometro
  3. Conviene fare il frontaliere?
  4. Frontaliere residente in Calabria
  5. Frontaliere svizzero
  6. Frontaliere ticinese con domicilio in Italia
  7. Frontaliere al contrario: lavoro in Italia, residenza in Svizzera
  8. Residente a Sondrio, frontaliere in Ticino
  9. Il frontaliere e la guardia di confine – 2a puntata (VIDEO RSI)
  10. Il frontaliere e la guardia di confine – 1a puntata (VIDEO RSI)

 

3 Commenti »

  • Zurigo: il palazzo ambulante è arrivato a destinazione | Opzionebinaria.biz scrive:

    [...] Frontaliere a Zurigo [...]

  • Filippo scrive:

    Salve, lavoro a lugano da quasi un anno abito a Maccagno provincia di Varese da 3 anni, per motivi di famiglia devo andare a vivere a Legnano posso spostare la residenza a Legnano provincia di Milano e continuare a lavorare a Lugano avendo la domiciliazione a Maccagno, oppure avendo la sola residenza a Legnano.

    Vi ringrazzio anticipata mente per la Vs. disponibilità.

  • infoinsubria scrive:

    @ Filippo: a Lugano può continuare a lavorare in ogni caso. Se prende la residenza a Legnano deve però dichiarare all’Agenzia delle entrate quanto guadagna in Svizzera e pagare l’Irpef.

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.