Home » FAQ, Fisco

Residenza in Svizzera, lavoro in Italia

24 maggio 2011 – 08:14Nessun Commento

Sono un dipendente della pubblica amministrazione italiana. Mi sposerò a breve con una cittadina svizzera, residente e lavoratrice nel canton Ticino: come devo comportarmi con la residenza? Posso risiedere in Svizzera pur continuando a lavorare in Italia evitando doppie imposizioni fiscali? Devo comunque versare le tasse di competenze locali, tipo addizionale regionale e comunale pur se risiederò in Svizzera?

La convenzione sulla doppia imposizione con l’Italia prevede che il reddito venga tassato nello Stato in cui si svolge l’attività dipendente. Anche risiedendo in Svizzera lei continuerà quindi a pagare le tasse in Italia (art. 15). Dopo il matrimonio compilerà una dichiarazione delle imposte ordinaria, in cui andrà dichiarato il reddito della moglie, che viene tassato in Svizzera per via ordinaria (non alla fonte). Eventualmente potrà segnalare il suo reddito italiano, che comunque non viene tassato in Svizzera. Eventuali clausole particolari per i residenti all’estero dovrebbero essere menzionate nel suo contratto di lavoro. Quanto alle addizionali, vale probabilmente il principio che viene considerato domicilio fiscale quello del Comune dove produce il reddito maggiore e quindi dovrà versare anche le addizionali. Su questo punto consigliamo di interpellare uno specialista.

(ringraziamo per il parere lo studio Bottoni, Viggiù, )

 

Articoli correlati:

  1. Risiedere in Italia e lavorare in Svizzera come indipendenti
  2. Indipendente residente in Svizzera che lavora in Italia
  3. Residenza e lavoro a Milano, moglie in Svizzera
  4. Frontaliere svizzero
  5. Residenza in Ticino, moglie in Italia
  6. Copertura sanitaria per svizzeri residenti in Italia con lavoro in Svizzera
  7. Residenza in Ticino, famiglia a Milano
  8. Frontaliere al contrario: lavoro in Italia, residenza in Svizzera
  9. Residenza in Svizzera, famiglia in Italia
  10. Residenza e tassazione del reddito realizzato in Svizzera

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.