Home » Aziende, Economia, Italia, Svizzera

Eolico svizzero: Italia nel mirino

27 maggio 2011 – 13:54Nessun Commento

Una turbina eolica (cc Glances of mine)

L’azienda elettrica di Berna (BKW) ha acquistato due parchi eolici in Puglia. La Eos ne ha invece rilevati otto in Germania. A poche ore dalla decisione del governo svizzero di abbandonare il nucleare, le aziende elettriche svizzere rafforzano i loro investimenti nelle rinnovabili.

Non perdono tempo le multinazionali elettriche svizzere. A poche ore dalla sofferta decisione del governo federale di abbandonare completamente, entro il 2034 l’energia nucleare, BKW di Berna e la romanda EOS, hanno fatto shopping in Italia rispettivamente in Germania. La parte del leone la fa la EOS che ha rilevato otto parchi per complessivi 200 milioni di euro (246 milioni di franchi). Le 88 turbine sparse fra la Bassa Sassonia, la Sassonia Anhalt, il Brandemburgo e la Pomerania producono ogni anno circa 320 Gigawattore (GWh). L’equivalente del consumo di 80′000 economie domestiche. Grazie a questa acquisizione, EOS diventa il primo produttore eolico svizzero. Da parte sua, l’Azienda elettrica bernese (BKW) ha comunicato di aver acquistato due parchi eolici supplementare in Puglia (Italia). I due siti – a Buglia e a Ripacandida – dispongono di una potenza complessiva di 62 Megawatt (MW) e producono annualmente circa 95 Gigawattore (GWh). BKW dispone ora in totale di sei parchi eolici in Puglia, la regione più ventosa della vicina penisola.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Minacce di morte e svastiche: sindaci nel mirino
  2. BKW fa shopping in Italia
  3. Anche Campione nel mirino dell’antimafia
  4. Nove banche svizzere nel mirino di Standard & Poor’s
  5. Migrazione illegale nel mirino di Schengen
  6. Lavoro nero nel mirino della polizia ticinese
  7. Fallimenti: nel 2011 in Italia oltre quota 12 mila
  8. Caraffe filtranti nel mirino del Codacons
  9. Repower: terzo parco eolico in Italia
  10. Eolico: la svizzera Repower sbarca in Sicilia

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.