Home » Cronaca, Fiscalità, Svizzera

Evasori tedeschi: due miliardi recuperati dai CD rubati

19 dicembre 2010 – 20:03Nessun Commento

Sede del Crédit Suisse a Zurigo (cc Matthias Zepper)

Quasi due miliardi di euro. Tanto incasserà il fisco tedesco grazie ai dati bancari rubati in Svizzera e Liechtenstein. Un vero affare visto che per procurarseli le autorità tedesche avevano sborsato solo qualche milione di euro.

Ad affermarlo è “Der Spiegel”. Il settimanale di Amburgo cita dati ancora confidenziali secondo i quali il fisco tedesco, grazie ai dati rubati alle banche svizzere e del Principato del Liechtenstein, potrebbe incassare 1.8 miliardi di euro. Nel dettaglio, l’erario tedesco potrà contare su 1,6 miliardi di euro supplementari quest’anno e su altri 200 milioni l’anno prossimo. Si tratta sicuramente di un ottimo affare considerando che le autorità tedesche, per avere le informazioni, (i famosi CD) sottratte alle banche straniere, ha sborsato appena qualche milione di euro. La vicenda aveva creato non poche polemiche fra i governi di Berlino, Berna e Vaduz. Tuttavia, la Corte costituzionale tedesca, il 30 novembre scorso, ha statuito che l’utilizzazione di dati rubati, per stanare eventuali evasori fiscali, è assolutamente legale. Il furto dei CD aveva avuto anche un risvolto tragico, Nell’ ottobre scorso, un cittadino austriaco, Wolfgang U.  in carcere perché sospettato  di essere stata la persona che materialmente aveva contrabbandato in Germania i CD, si era tolto la vita. Un suicidio che aveva alimentato, soprattutto su alcuni giornali austriaci tutta una serie di sospetti nei confronti della polizia svizzera. Sospetti che sono poi stati, in seguito, fugati.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Il fisco tedesco incassa milioni grazie ai CD con i nomi degli evasori
  2. Accordi fiscali: la Germania spera in 10 miliardi
  3. Dati bancari rubati: condannato un ex impiegato del CS
  4. Credit Suisse spiato dai tedeschi
  5. Svizzera: due miliardi per l’economia
  6. Dati bancari rubati: nuovo arresto in Svizzera
  7. Nuova lista di evasori in Germania
  8. UBS: nuova perdita fra i 3 e i 4 miliardi
  9. Evasori tedeschi: è sempre Hervé Falciani la talpa?
  10. Lista di evasori presto nelle mani del fisco tedesco?

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.