Home » Economia, Svizzera

Carta di credito sicura

28 dicembre 2010 – 11:08Nessun Commento
La sede della Banca Corner a LuganoIn Svizzera sta per essere lanciata sul mercato una nuova carta di credito, la prima al mondo, con un dispositivo di sicurezza assolutamente innovativo. Pensata per gli acquisti on-line, la carta è a prova di pirata informatico. Il nuovo prodotto sarà messo sul mercato entro il  primo trimestre 2011 da Visa Europe e Cornèr Banca.
 

 

Chi al momento di acquistare on-line non ha un fremito quando deve immettere i dati della propria carta si credito. Certo, i sistemi di “criptaggio” sono sempre più sicuri ma anche i pirati informatici sono sempre più smaliziati e professionali e riescono a carpire migliaia di codici ogni giorno per poi utilizzarli illegalmente. Il titolare saprà del raggiro solo troppo tardi quando il suo conto magari è stato completamente prosciugato. Proprio per questo Visa Europe e Cornèr Banca, due fra le maggiori carte di credito in circolazione, hanno concepito un sistema che dovrebbe essere infallibile in modo che i clienti possano dormire fra due guanciali dopo avere fatto i loro acquisti on-line.

Come funziona?

Si tratta di una carta di pagamento con un “PIN pad” integrato che permette al titolare di generare un codice di accesso valido per una sola operazione. Il retro della carta di pagamento – spiega la banca in una nota – è dotato di uno schermo alfa-numerico a otto cifre, un tastierino a 12 tasti e una batteria progettata per durare almeno tre anni. “Vogliamo che i nostri clienti possano effettuare acquisti on-line in totale sicurezza” recita il comunicato. Infatti, ogni anno, solo in Svizzera, il valore degli acquisti via Internet ammontano a 6 miliardi di franchi. La rete è ormai diventata un canale d’acquisto di fondamentale importanza anche per i consumatori elvetici. “Grazie a questa rivoluzionaria tecnologia, le frodi in rete potranno essere ridotte significativamente, giacché il titolare della carta è tenuto a digitare il PIN per ogni transazione online, impedendone l’uso non autorizzato”, spiega Alessandro Seralvo, Director di Cornèrcard, citato nella nota.

Inoltre, la Visa CodeSure è dotata della funzionalità contactless che permette ai titolari di acquistare per piccoli importi di valore inferiori a 40 franchi semplicemente avvicinandola al terminale. La nuova carta, la prima di questo genere al mondo, sarà messa in circolazione dal primo trimestre del 2011.

 

Articoli correlati:

  1. Carta sconto anche sul gasolio. Via il 1 gennaio
  2. Carta scontro benzina, estensione anche al gasolio?
  3. Credito alle imprese: grossi problemi a Varese e Como
  4. Nuovo credito per la Rete tram del Luganese
  5. Carta sconto: presto gli adeguamenti del governo
  6. Carta sconto: la Regione disposta a rivederla
  7. Carta d’identità prorogata
  8. Entrare in Svizzera con la carta d’identità italiana prorogata
  9. Carta sconto benzina: proroga fino al 3 aprile
  10. Carta d’identità prorogata: per la Svizzera è Ok

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.