Home » Cronaca, Senza categoria, Svizzera

007 a caccia di falsi invalidi

3 settembre 2010 – 16:03Nessun Commento

L’assicurazione invalidità svizzera ha ripreso a impiegare investigatori privati per smascherare le frodi all’assicurazione invalidità. Il provvedimento era stato sospeso in seguito alle minacce ricevute in Kosovo dalla società austriaca che era stata incaricata dei controlli. Ora della sorveglianza si occupa un’altra società di cui non è stato rivelato il nome.

Dal 2008 l’assicurazione invalidità svizzera ha lanciato una offensiva contro i falsi invalidi, impiegando anche degli investigatori privati. Si tratta di specialisti che nel quadro dello stato di diritto osservano discretamente i beneficiari di rendite, filmandoli e fotografandoli se li sorprendono in attività poco in sintonia con la loro invalidità.

Il provvedimento ha dato buoni risultati, permettendo di individuare 150 casi di frode. In 20 casi è stato chiesto il rimborso delle prestazioni; in 30 è stata sporta denuncia penale. Complessivamente è stato possibile risparmiare 2,5 milioni di franchi.

Proprio nei giorni scorsi il Tribunale di Zurigo ha condannato a 21 mesi di prigione con la condizione un professore all’Università di Pristina (Kosovo), dalla doppia nazionalità, svizzera e kosovara. Dopo aver lavorato in passato in Svizzera, il medico aveva subito una operazione al cervello, in seguito alla quale aveva ottenuto una rendita di invalidità per disturbi alla memoria e incapacità a concentrarsi. Rientrato in Kosovo, il medico aveva ripreso a lavorare come neurologo, diventando direttore di una clinica e professore universitario. In 8 anni aveva ricevuto Fr. 550′000 dall’assicurazione invalidità, che ora dovrà rimborsare.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Milano: scoperta una famiglia di falsi ciechi
  2. Medico italiano sospeso in Svizzera
  3. Italia: 13 morti in 35 giorni di caccia!
  4. 007 svizzeri traditi da un loro agente
  5. Caccia alta: dal 1. settembre si spara in Ticino
  6. Falsi ciechi filmati mentre giocano a calcio balilla (VIDEO)
  7. Caccia al lupo in Insubria
  8. Santa Giulia, parte la caccia ai “furbetti” del fisco
  9. Caccia ai filmati hot di Susanne Klatten.
  10. A caccia di ereditiere: il guru e il suo discepolo

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.