Home » Economia, Fiscalità, Svizzera

Tremonti e il segreto di Pulcinella

20 ottobre 2009 – 22:29Un Commento

G-20 Londra, 2009

G-20 Londra, 2009

Il ministro italiano dell’economia, Giulio Tremonti, da Lussemburgo – dove ha partecipato alla riunione dell’Ecofin – insiste: l’euroritenuta (imposta sui conti esteri dai Paesi europei che non partecipano al sistema Ue di scambio di informazioni) “é stata evasa sistematicamente, perché il gettito non corrisponde alle grandezze macroeconomiche e al comune buon senso”.

“L’euroritenuta - ha ribadito Tremonti – è stato il prezzo che l’Europa ha imposto per il mantenimento del segreto bancario in alcuni Paesi, compreso la Svizzera. Ma è stato un compromesso verso il basso. Ed il punto vero – ha aggiunto – è che l’euroritenuta è stata anche evasa sistematicamente, e tutti i Paesi ne hanno subito le conseguenze”. Tremonti ha quindi affermato come l’Italia sta agendo “nello spirito del G20″ che ha invitato a cambiare il sistema.

A proposito della possibilità che la Svizzera pensi a ritorsioni verso l’Italia, anche per le questioni relative allo scudo fiscale e al rientro dei capitali, Tremonti si è limitato a dire: “Non sono ipotesi contenute nei trattati”.

Il segreto di Pulcinella

Che Tremonti contesti l’efficacia della tassa, è un fatto evidente soprattutto nel pieno dell’ offensiva che il ministro delle finanze italiano ha lanciato -in particolare- contro il sistema bancario elvetico. D’altra parte, l’euroritenuta è stato il frutto di una lunga trattativa e infine di un accordo che Bruxelles ha sottoscritto con i paesi che dispongono del segreto bancario. Ha ragione Tremonti ad affermare in sostanza che la misura si è rivelata da subito un colabrodo, ma la cosa era da tempo chiara a tutti. Insomma, Tremonti, svela semplicemente il segreto di Pulcinella.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Il segreto bancario non si discute!
  2. Segreto bancario: verso lo scontro finale
  3. Svizzera: segreto bancario necessario. Prossimo l’accordo fiscale con l’Italia
  4. Fisco: la Svizzera tende la mano a Roma e Tremonti?
  5. Tremonti e Berna: ci si riparla?
  6. Segreto bancario…sempre meno segreto
  7. Salvo (per ora) il segreto bancario
  8. Il segreto bancario è morto, viva l’evasione fiscale.
  9. Gysi-Tremonti, incontro mancato
  10. Svizzera: cade il segreto bancario

 

Un Commento »

  • Marika scrive:

    L’italia dovrebbe uscire dall’UE e dall’euro che è stata la sua rovina, e l’italia agisce per poroprio interesse personale non per quello degli altri G20, sia chiaro. Tremonti, clow d’italia.

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.