Home » Senza categoria

Multe a senso unico

5 giugno 2009 – 19:01Nessun Commento

Gli italiani pizzicati in Svizzera dalla stradale pagano sull’unghia. Gli svizzeri che recentemente avevano accumulato 1500 infrazioni a Milano, sono stati invece graziati.

 

Nuovamente un’Italia fantozziana quella che emerge dal recente affaire delle multe a senso unico tra Italia e Svizzera. A senso unico perché i pagamenti delle multe fluiscono dall’Italia alla Svizzera, ma non viceversa. Se un cittadino italiano prende una multa in Svizzera, è obbligato a onorarla subito per intero, pagando in contanti o con carta di credito, pena il sequestro dell’auto. Non solo. Nel caso di automobilista in stato di ebbrezza, oltre alla multa, salata, va pagato anche il costo del poliziotto e il test dell’alcol. Di recente, invece, il Comune di Milano si è visto annullare 1500 multe emesse a cittadini svizzeri che avevano commesso infrazioni nel capoluogo lombardo, mostrandosi assai poco “svizzeri” quando si tratta di viaggiare in Italia. àˆ un dato di fatto che quando gli stranieri vengono qui si sentono spesso autorizzati a commettere infrazioni che non commettono a casa propria. L’annullamento delle multe si deve al pronunciamento del Ministero pubblico della Confederazione circa l’illegalità , secondo la legge svizzera, di affidare la riscossione delle multe non pagate dagli automobilisti svizzeri a società  elvetiche di recupero crediti, procedura seguita dal Comune di Milano, nonchè al fatto che le multe sono considerate prescritte perchè notificate dopo 12 mesi. Risultato: Milano resterà  a bocca asciutta, mentre i cittadini italiani che vanno in Svizzera devono provvedere a equipaggiare bene il portafogli nel malaugurato caso commettano qualche infrazione. Da: Bergamo 7

 

Articoli correlati:

  1. Frontalieri in moto, fioccano le multe. Ecco come evitarle
  2. Telefonino al volante: a Lugano fioccano le multe
  3. Multe più salate ai distaccati e „padroncini“ non in regola
  4. Italia: multe più salate e rincaro dei pedaggi
  5. Como: anche gli svizzeri non pagano le multe
  6. Lugano: le multe agli stranieri vanno riscosse!
  7. Salario svizzero da inserire nel modello Unico
  8. Varese: giro di vite con le multe agli stranieri
  9. Le multe arrivano anche dall’estero
  10. Rogatorie a raffica per le multe

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.